AGNOLI MANTOVANI: LA RICETTA ORIGINALE
I tortellini sono buoni si, ma hai mai provato quelli mantovani? Si chiamano “agnoli” e sono i protagonisti indiscussi dei pranzi di Natale mantovani.
Si tratta di una ricetta che viene tramandata di generazione in generazione e ogni anno, quando si avvicina il Natale, riunisce nonne, mamme e figlie per la loro preparazione. Come per tutte le ricette di famiglia, ognuno ha la sua versione, questa è la nostra.
agnoli mantovani: LA RICETTA ORIGINALE
agnoli mantovani: LA RICETTA ORIGINALE
I tortellini sono buoni si, ma hai mai provato quelli mantovani? Si chiamano “agnoli” e sono i protagonisti indiscussi dei pranzi di Natale mantovani. La nostra famiglia è infatti originaria di quelle zone.
Si tratta di una ricetta che viene tramandata di generazione in generazione e ogni anno, quando si avvicina il Natale, riunisce nonne, mamme e figlie per la loro preparazione. Come per tutte le ricette di famiglia, ognuno ha la sua versione, questa è la nostra.
INGREDIENTI
INGREDIENTI
PER IL RIPIENO
- PROSCIUTTO COTTO ALTA QUALITÀ 500 g
- PROSCIUTTO CRUDO 500 g
- PARMIGIANO REGGIANO DOP 300g
- PANE GRATTUGIATO 200g
- UOVA 2
- CARNE DI MAIALE 500g
- SALE q.b.
PER LA PASTA
- FARINA 400 gr
- UOVA 4
PROCEDIMENTO
1. Per prima cosa occorre preparare il ripieno: lessare separatamente carne e prosciutto cotto con prosciutto crudo, farli bollire almeno 2 ore. Una volta cotti tritare finemente, aggiungere il fomaggio e il pane grattugiato (bagnato con il brodo ottenuto). Unire da ultimo le uova ed impastare bene il tutto.
2. Per la sfoglia utilizzate 400 grammi di farina e 4 uova, impastate il tutto, finchè non otterrete un composto omogeneo e ben elastico. Per velocizzare il tutto vi consigliamo di utilizzare un’impastatrice. Lasciate riposare l’impasto sotto un panno per 20 minuti.
Abbiamo la pasta, abbiamo il ripieno, adesso arriva il momento più importante di tutti.. come realizzare questi agnolini mantovani?
3. Riprendete la pasta che avevamo lasciato riposare, tagliatene una piccola quantità e stendetela con l’aiuto di un mattarello oppure con l’aiuto di una sfogliatrice.
4. Una volta ottenuta una sfoglia abbastanza sottile stendetela sul piano di lavoro, prendete dei piccoli pezzi di ripieno, fate delle piccole palline e iniziate ad appoggiarle sulla sfoglia ad intervalli regolari.
5. Ripiegate la pasta in modo da coprire il ripieno, tagliate la striscia e infine separate quelli che andranno a diventare i singoli agnoli inmodo da ottenere dei piccoli quadrati con al centro il ripieno.
6. Appoggiate un dito al centro e avvolgetelo con i lembi della pasta e chiudete bene il cerchio.
7. Ecco il vostro agnolo mantovano.
PIATTI
Ora che i nostri agnoli sono pronti possiamo finalmente cuocerli! Mettili in brodo bollente per pochi minuti. Una volta pronti possiamo servirli sia in brodo che bagnati con il lambrusco, come da tradizione contadina mantovana (il cosiddetto “sorbir d’agnoli”), oppure nella versione meno dietetica ma molto golosa: asciutti con una crema di mascarpone e parmigiano reggiano. Buon appetito!
CONSERVAZIONE
Puoi conservarli in frigorifero per 2-3 giorni oppure congelarli in freezer scongelarli al bisogno.