INSALATA DI FARRO E PROSCIUTTO CRUDO CROCCANTE
Se siete alla ricerca di un piatto freddo sfizioso, da gustare durante le calde giornate estive, ecco la ricetta perfetta! Utilizzeremo il farro, prosciutto crudo e verdure.
Procedimento
Per prima cosa prepara il farro. Generalmente è necessario sciacquarlo, e cuocerlo seguendo le indicazioni riportate in etichetta. Una volta cotto al punto giusto, scolatelo e lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo, preparate le chips di prosciutto crudo. Prendete 3-4 fette sottili di prosciutto crudo e disponetele su una teglia rivestita di carta da forno. Infornatele a 180 gradi per circa 10 minuti, o fino a quando saranno belle croccanti. Saranno quel tocco in più che renderà questa ricetta saporita e sfiziosa.
Ora che avete il farro cotto e le chips di prosciutto pronte, potete comporre la vostra insalata. In una ciotola capiente, unite il farro con una selezione di verdure fresche a vostra scelta. Noi abbiamo utilizzaro, mais e pomodorini tagliati a metà. SperimentaTe con gli ingredienti che più preferite e aggiungete il vostro tocco personale per creare una versione unica. In fin dei conti, il prosciutto crudo sta bene con tutto!
Per condire utilizzate sale ed olio, nulla vieta ai più golosi di aggiungere un cucchiaio di maionese. Mescolate delicatamente per distribuire gli ingredienti in modo uniforme.
Infine, aggiungete al farro con le verdure le chips di prosciutto crudo croccanti. Se hanno raggiunto il livello di croccantezza giusto dovrebbero sbriciolarsi facilmente con una forchetta. Ancora una volta, mescolate il tutto.
Ed ecco pronto un’ottimo piatto freddo a base di farro e chips di prosciutto crudo!
Occasioni d’uso
L‘insalata di farro con chips di prosciutto crudo è un piatto versatile che si presta a diverse occasioni: potete gustarla comodamente a casa, in ufficio, portarla al mare per un pranzo in spiaggia o come alternativa al solito panino durante una gita fuori porta.
Conservazione
Si consiglia di consumare il farro entro uno, al massimo due giorni e di conservarlo in frigo in un contenitore sigillato.