PROSCIUTTO COTTO VS PROSCIUTTO CRUDO

Meglio il prosciutto cotto o il prosciutto crudo? Dipende! Per scegliere bisogna conoscere caratteristiche e differenze di entrambi.

Nonostante la differenza tra prosciutto cotto e crudo sia ampiamente riconosciuta, è sempre bene conoscere qualche dettaglio in più per scegliere il prodotto giusto in base alle proprie esigenze. 

In breve, il prosciutto cotto è un alimento derivato dalla coscia del maiale che viene sottoposta ad un processo di lavorazione e cottura. Il prosciutto crudo, d’altra parte, è anch’esso un prodotto derivante dalla lavorazione della coscia di maiale, tuttavia non viene cotto. Nessuno dei due è un insaccato! (vedi quali sono i salumi insaccati e non nell’articolo dedicato)

Ma quindi il prosciutto crudo è… crudo? E il prosciutto cotto è.. cotto?

Il prosciutto crudo non è “crudo” nel senso che viene consumato senza subire un processo di lavorazione. Il termine “crudo” si riferisce principalmente alla mancanza di cottura ma non alla mancanza di un processo di trasformazione.

Il prosciutto crudo viene infatti sottoposto a processi di salatura e stagionatura che preservano il prosciutto e ne sviluppano il suo gusto unico. Per cui non si tratta di “carne cruda”.

Il prosciutto cotto invece subisce un processo di cottura vera e propria.

LE DIFFERENZE

Veniamo ora alle differenze più nel dettaglio:

In termini di gusto, il prosciutto cotto ha un sapore più delicato rispetto al prosciutto crudo che ha un gusto più deciso e salato.

In termini di conservazione, il prosciutto crudo è “meno delicato” del prosciutto cotto. Vanno entrambi conservati in frigorifero ma il prosciutto crudo dura più a lungo (maggiori dettagli sulle modalità di conservazione per  prosciutto cotto e il prosciutto crudo li trovate nei nostri articoli dedicati).

Per quanto riguarda l’utilizzo in cucina il prosciutto cotto è più versatile del prosciutto crudo perchè si presta bene anche per ricette più elaborate che prevedono cotture ad alte temperature, cosa più difficile con il prosciutto crudo. Il prosciutto crudo se esposto ad alte temperature tende a seccarsi e diventare molto salato. Va utilizzato quindi con più attenzione.

In termini di nutrizione, il prosciutto cotto contiene meno SALE rispetto al prosciutto crudo. Tuttavia, il prosciutto crudo contiene più proteine ED è anche più ricco di vitamine del gruppo B rispetto al prosciutto cotto (Dati: CREA: Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione).

ALTRO DAL NOSTRO BLOG

Rende buono ogni momento

"Rende buono ogni momento" La nuova campagna che punta a stabilire con il consumatore finale un rapporto empatico attraverso un’identità sonora e visiva che rimandi al suo quotidiano, al suo vissuto, ma soprattutto al marchio Martelli, da oltre sessant’anni presente nella vita e sulla tavola degli italiani, nei piccoli e grandi momenti di convivialità.

2023-05-03T11:28:42+02:00