TORTA SALATA CON ZUCCA E PROSCIUTTO CRUDO
I protagonisti di questa torta salata autunnale sono il prosciutto crudo e la zucca. Per quanto riguarda il prosciutto crudo abbiamo scelto il nostro crudo “Qui ti voglio”, un prosciutto ricavato da suini allevati senza l’utilizzo di antibiotici. La zucca che abbiamo utilizzato è invece una zucca molto comune, la Hokkaido.
Il primo step è molto semplice: prendi il pane da tramezzini e prepara dei “toast” con prosciutto cotto e mozzarella. Assicurati di lasciare un pò di spazio sui bordi per “chiudere” i lati facendo pressione con le dita. Taglia in quadratini o triangolini.
Impana poi i mini toast nella farina e lascia riposare per 5 minuti. Il prossimo passaggio consiste nell’immergerli prima nell’uovo e poi nel pan grattato. Per evitare grumi sulle mani ti consigliamo di aiutarti con due forchette per immergere e poi impanare quelle che diventeranno le nostre mozzarelle in carrozza.
A questo punto, le nostre mozzarelle in carrozza sono pronte per la cottura. Se disponete di una friggitrice ad aria disponetele nel cassetto e cuocete per 15 minuti. Non avete la friggitrice ad aria? Friggetele in padella! Noi abbiamo scelto la cottura in friggitrice ad aria perché si tratta di una soluzione più salutare rispetto alla versione tradizionale fritta nell’olio. Con questa modalità infatti, le mozzarelle in carrozza cuoceranno in maniera uniforme mantenendo la stessa croccantezza e sapore, ma con meno grassi.
Questa ricetta è perfetta per un aperitivo o come antipasto.
Si tratta di un piatto molto versatile, puoi sbizzarrirti con le varianti! Per esempio se sei amante delle spezie puoi aggiungerle nella panatura oppure se vuoi un gusto più raffinato puoi utilizzare il prosciutto cotto al tartufo al posto di quello normale.
Potete inoltre servirle accompagnate da una salsa, che sia una tradizionale maionese o una più esotica salsa guacamole.
PROCEDIMENTO
Innanzitutto occorre cuocere la zucca. Per prima cosa tagliala a cubetti e mettili a cuocere in una pentola a fuoco lento, insieme ad un filo d’olio e un bicchiere d’acqua (l’acqua aiuterà ad ammorbidirla). Ricordati di assaggiare e aggiungere sale se necessario. Una volta ottenuto un composto morbido la zucca è pronta.
Mentre la zucca cuoce bollire le patate. Puoi farlo anche al microonde! Una volta cotte eliminate la buccia e tagliatele a cubetti.
Se desideri aggiungere anche dei funghi cuocili in padella, oppure, se sei pigr* utilizza quelli in scatola.
Versa tutti gli ingredienti in una ciotola e mescola per mischiare il tutto, aggiungere sale se necessario.
Sistema la pasta sfoglia in una teglia rotonda. Versa gli ingredienti. Arrotola i bordi per formare il cornicione della torta salata. Infine, metti in forno con forno statico preriscaldato a 200 gradi per 35-40 minuti, circa a metà cottura aggiungi le fette di prosciutto crudo. Perché a metà cottura? Per evitare che il prosciutto si asciughi troppo e diventi troppo secco e sapido.
Ecco pronta la nostra torta salata con zucca e prosciutto crudo!
Questa è solo una delle tante torte salate che puoi fare con il prosciutto crudo! Al posto della zucca puoi utilizzare verdure a piacimento come peperoni oppure zucchine.
Fidati, la croccantezza e la sapidità del prosciutto crudo si sposeranno benissimo con il gusto delicato della zucca e la morbidezza delle patate!